martedì, giugno 07, 2011

Fixkin lock


Quando Stefano ha iniziato a produrre mozzi, molti gli hanno chiesto di fare un sistema che permettesse di fissare saldamente un pignone ad un normale mozzo filettato o ad un mozzo da pista a cui si erano rovinate le filettature.
Il risultato è il Lock, un portapignone su standard Miche che si avvita sul normale filetto e viene bloccato in posizione da ben 7 viti che si avvitano a loro volta sul corpo del mozzo.
Se non vi sembra abbastanza, nulla vieta di aggiungere colle e frenafiletti, tanto per cambiare pignone o toglierlo (operazione necessaria per sostituire ad esempio un raggio rotto) non è necessario rimuovere il Lock che rimane saldamente fissato sul mozzo.
Per sostituire i pignoni poi non è necessaria una chiave per lockring, ma una banale e comoda brugola.
Esistono 2 versioni, uno "corto" per mozzi singlespeed o pista e uno "lungo" utile proprio per convertire una vecchia ruota con pacco pignoni avvitato che permette di non dover ricampanare la ruota per ottenere la corretta linea di catena, modificabile tramite appositi spessori in modo da poterla aggiustare su una guarnitura che da una linea catena diversa dai classici 42mm di un pista.
Volete una bici fissa economica e sicura da usare anche senza freni?
Tutto quello che vi serve per una coversione coi fiocchi è un Lock, non a caso il sito si chiama proprio "allyouneedislock"
http://www.allyouneedislock.com/

5 commenti:

Daniele Testa ha detto...

Li hai mai provati? Io ne ho acquistato uno che è in arrivo. Quello che mi domando è se dopo aver trapanato il mozzo sia possibile ritornare indietro e rimontare il pacco pignoni originale, o se inevitabilmente il mozzo è compromesso.

Cino ha detto...

Direi OTTIMO!
L'ho montato circa 9 mesi su di un mozzo flip flop per fissare anche la seconda filettatura. Minima spesa massima resa!
9 mesi che lo uso e ci "skiddo" in continuo senza problemi, solo una volta quest'inverno ho dovuto tirare le viti che lo fissano al mozzo che si erano leggermente mollate.
Se proprio vogliamo cercare la pecca: il pignone minimo deve essere un 16, però va bhe, ti adegui con la corona.

Aldone ha detto...

io l'ho montato senza forare nulla, ho chiesto a Stefano e la risposta è: "è meglio fare un invito di 1-2 mm ma tanto non passi oltre perchè sotto ti trovi la sede temprata dei cuscinetti"

Cino ha detto...

Per bloccarlo bene è meglio trapanare.
Il mozzo non si rovina minimamente, anzi, se non trapani c'è il rischio che se prende gioco le punte delle viti ti rigano leggermente la filettatura.
Lo monti, stringi forte (il più possibile) e poi trapani.

cranky.dany ha detto...

Ciao Aldone,
ho appena pubblicato questo pippone sul fixedforum:
http://www.fixedforum.it/forum/topic/16381-lettera-aperta-a-fixkin/