martedì, luglio 17, 2012

Gommoni

Quando sono passato dalla MTB alla fissa il mio problema principale non è stato la trasmissione, passare da ruota libera a fissa non mi ha mai dato alcuna difficoltà, il dramma è stato passare dai rassicuranti gommoni da 2" agli striminziti copertoncini da 23c.
Nonostante nel tempo abbia imparato ad apprezzarne velocità, leggerezza e scorrevolezza, non ci posso fare nulla: proprio non mi piacciono.
La bici che uso attualmente è stata pensata per gomme da 35c.
In passato l'ho usata con le 28, sicuramente con le 23 la bici è molto più veloce, ma per utilizzo tuttofare le 35 sono una figata.
Ora che per recarmi al lavoro passo in alcune stradine piuttosto dissestate ed ogni giorno sono ben felice di non avere delle gommine anoressiche e ritengo che molti fissati potrebbero amare le ruotone se solo ci fossero bici capaci di montarle!
Già perchè tutte le bici pista e similpista ben difficilmente riescono a montare roba più grossa di 28, sui telai d'epoca a volte non ci stanno neppure le 23!
I telai da freestyle ormai hanno quasi tutti le ruote da 26" e sono inadatti all'utilizzo generale, telai da ciclocross con forcellini orizzontali ce ne sono ben pochi, ci sono tante (relativamente) MTB singlespeed da 29", ma le geometrie sono decisamente troppo rilassate.
Un passaggio ruota bello largo sicuramente impedisce di fare un telaio con geometrie supertirate (che ben pochi sono in grado di sfruttare pienamente), ma permette all'utilizzatore di montare una bella varietà di coperture a seconda delle necessità.

1 commento:

Beibal ha detto...

Concordo... il 23 non mi piace, fragile e troppo sottile... ora corro con dei 28 grossi, che sono praticamente dei 30... filano quasi come le 23, ma la sensazione che ti danno di resistere a tutto è impagabile...