domenica, gennaio 01, 2012

6 anni di fissa

Quest'ultimo anno ho usato la bici cone mai prima d'ora ed ho avuto modo di apprezzare ancora di più come la fissa sia una bici assolutamente affidabile.
Dopo aver passato anni in cui avevo a disposizione varie bici e ne avrei volentieri comprato molte altre, negli ultimi 365 giorni ho usato praticamente solo 2 bici: al 90% la Nobrain, al 9.9% l'Xtracycle (e allo 0.1% una bici da corsa col cambio che ho messo insieme quest'estate per gioco con roba recuperata da lasciare ed usare dai suoceri).
Penso di essere giunto finalmente al punto in cui poco è abbastanza; 2 bici: una monoposto ed una cargo per ogni tipo di utilizzo cittadino.
Sono sempre più convinto che specie sulle bici essenziali sono i particolari che fanno la differenza e che spesso parti poco considerate (almeno in prima battuta) possono cambiare radicalmente il modo di usare una bici.
Pedali piccoli con le gabbiette metalliche, pedali da BMX con straps o pedali automatici con diversi tipi di scarpe possono cambiare di molto il tipo di pedalata e la comodità di utilizzo della bici.
Il cubo giallo della Ortlieb che ho come zaino è comodo per fare la spesa e fa molto messenger, ma non si può portare in un ufficio; la scelta sbagliata della giacca può farti arrivare a destinazione ghiacciato o marcio di sudore.

Nessun commento: