giovedì, agosto 04, 2011

2 bimbi


Trasportare un bimbo in bici non è difficile, molte sono le soluzioni, la più semplice, pratica ed economica è montare un apposito seggiolino sulla bici e il gioco è fatto.
Ma se i bimbi sono 2 il problema si complica non poco.
La soluzione più elementare è sempre il seggiolino, nel caso 2, uno anteriore e uno posteriore.
Soluzione che non mi piace per niente per svariati motivi:
prima di tutto non amo i seggiolino anteriore perchè il pupo prende troppa aria
secondo perchè funziona solo fino a chè il pupo grande pesa fino a 22 kg e il piccolo fino a 15, limite imposto dalla legge, ma anche dalle dimensione stesse dei seggiolini, visto che i miei 2 "ragazzi" a 2 e 5 anni sui seggiolini anteriore e posteriore non ci stanno proprio più.
Quindi?
Ci sono i rimorchi apposta, ma in città, o almeno nelle città come Torino, sono inutilizzabili; si potrebbe comprare una bici da carico tipo Bakfiets, ma si parla di costi che viaggiano sopra i 2000 euro e pesano uno sfacelo (il Bakfiets originale pesa 44Kg!!) per un mezzo non praticissimo da usare sulle nostre strade oltre all'impossibilità di metterlo in cantina o in box insieme ed una automobile).
La soluzione ideale è customizzare l'Xtracycle, come ho visto in molte foto in rete; lo snap deck posteriore è abbastanza robusto per trasportare un adulto e lungo per alloggiare 2 seggiolini.
Dopo aver cercato un secondo seggiolino adattabile al deck (come vedete nella foto su una bici non mia), ho scelto di arrangiarmi con quello che avevo in casa ...

6 commenti:

Unknown ha detto...

senti un pò ma funziona?
io ho due gemelli di due anni

Aldone ha detto...

Vivian funziona http://bicifissa.blogspot.it/2011/08/family-minivan.html
non è la bici più maneggevole del pianeta ma viaggia piuttosto bene

Unknown ha detto...

quindi va bene per i seggiolini in commercio? si adattano alle misure della bici?
tu dove l'hai acquistata?
che costi mi devo aspettare? ho visto qualcosa in rete mom non mi sono ancora fatta un'idea chiara. grazie.

Aldone ha detto...

No, sul deck dell'Xtracycle puoi solo mettere i "suoi" seggiolini che devi comprare online e costano un botto.
Altrimenti ti costruisci una soluzione alternativa da zero o riadattando, ma ti ci devi sbattere un po'.
Io ho scelto di usare un seggiolino normale sul tubo sella + riadattato sul deck

Unknown ha detto...

ciao scusate il disturbo..ma dove posso comprarla? serve la bici intera o basta l'adattatore su una normale? ely torino

Aldone ha detto...

Il kit Xtracycle nasce per essere montato su una qualunque bicicletta, io l'ho comprato online in Germania.
Ora però che i miei bimbi stanno diventando grandi e pedalano da soli, potrei anche pensare di venderlo.