venerdì, giugno 18, 2010

Sulla strada ci sono anch'io


Questa mattina mi ha colpito una pubblicità vista su un autobus; la scritta recita: "sulla strada ci sono anch'io" ed ho subito pensato agli utenti più deboli come pedoni e ciclisti, ma no l'immagine è di un cervo ... un cervo? a Torino? e quando cazzo mai si è visto un cervo sulle strade del centro? già mi immaginavo un'allegra combriccola di cervidi fare vasche in via Roma il sabato pomeriggio.
In realtà si tratta di una campagna di sensibilizzazione da parte della provincia di Torino sugli incidenti di notte sulle strade extraurbane con fauna selvatica ungulata (Cinghiali, Cervi, Caprioli, Camosci, Daini).
Sono quindi andato sul sito della provincia per capire bene di cosa si tratta e ho scoperto che se di notte, in auto, stirate un cinghiale che tranquillo se ne passeggia per i fatti suoi, la colpa è del cinghiale, la regione infatti ha un fondo per rimborsare "i cittadini che, loro malgrado, hanno subito un danno a causa dell'impatto con un ungulato che ha invaso la sede stradale"; come se gli animali volontariamente si scagliassero contro le auto per provocare loro danni.
Attendiamo ansiosamente una patente a punti per ungulati che non rispettano il codice stradale e attraversano fuori dalle striscie zebrate, che poi la zebra è un ungulato pure lui, gliel'avrà detto al cinghiale dove bisogna attraversare?
Se ne volete sapere di più:
http://www.provincia.torino.it/speciali/2010/incidenti_con_ungulati/

2 commenti:

Enrico ha detto...

Errore: la zebra è un equide.

Aldone ha detto...

"Ungulati: Superordine di mammiferi placentati che comprende i quadrupedi erbivori forniti di zoccoli. I tipici ungulati, ossia i perissodattili (cavalli, zebre , tapiri , rinoceronti, ecc.)"

http://www.zoologia-animali.com/ungulati.htm

equide è una sottoclasse di ungulati