martedì, aprile 20, 2010

Gomme Grosse


Da quando giro in fissa ho sempre usato copertoncini da 23c per vari motivi, sono facili da trovare sia nuovi che di recupero, costano poco, anche nulla se riciclati e su molti telai da pista non ci sta nulla di più grosso.
Sul Dazzan da pista anni '80 una 25c all'anteriore toccava sulla testa della forcella, alcuni telai hanno tolleranze ancora più strette poichè concepiti per 19c.
Sui telai moderni cone il Vigorelli di solito si può mettere al massimo una gomma da 28c, ma per esperienza non è che cambi tantissimo.
La svolta è arrivata coi tricks, per cui è fondamentale una gomme voluminosa per assorbire l'impatto degli atterraggi.
Si è partiti da 32-35c per arrivare alle enormi 45c di Gorilla Kilroy (in foto messo a fianco di una 28c) e del nuovo Charge Scissor.
Lo Shizzle è stato progettato per gomme da 35c, fare un carro per gomme più grosse dove si possa montare una guarnitura da pista e non solo un 3 pezzi da BMX, senza ridursi a spessori riìdicoli mettendo il gioco la solidità del telaio è praticamente impossibile, non a caso i telai progettati per le 45c possono montare SOLO guarniture da biemme.
Quando ho montato la Nobrain ho messo delle 28c e sinceramente non ho notato grosse differenze rispetto alle 23, sono un po' più grosse certo, ma nulla di eccezionale.
Usando la bici prevalentemente per il polo ho poi preferito tornare alle 23, tanto il posteriore si usura da paura inchiodando e sgommando di continuo, meglio una gomma riciclata e dentro un freno caliper da strada non ci stà nulla di cicciotto.
Prove dopo prove, finalmente mi sono deciso a tornare brakeless e a mettere le gomme per cui era stato disegnato il telaio, ovvero delle 35c e devo dire che la differenza si sente.

Nessun commento: