martedì, dicembre 15, 2009

No Brain Polo


Sono sempre stato dell'idea che nel polo ci vogliono i pedali liberi e il freno, in origine questa bici doveva essere predisposta per il freno dietro, ma poi abbiamo lasciato perdere, come sarà giocare brakeless?
Lo fanno in tanti, forse non sarà il modo più efficace di giocare (negli USA giocano tutti con la ruota libera e il freno posteriore), ma sinceramente chissenefrega, tanto di andare in giro per il mondo a fare tornei non ne ho nè il tempo nè la voglia.
Causa pupame sono stato lontato dalle piste da un po' di settimane, però riesco finalmente a liberarmi ad andare al Ruffini.
Coi cinghietti delle gabbiette belli larghi per poter tirar via il piede senza problemi e non rimanere intrappolato in caso di scontro e relativa caduta, ci va un po' a fermarsi, la bici mi sorprende un po', mi devo abituare, certo fermarsi brakeless con una sola mano sul manubrio cercando di colpire la pallina con la mazza non è proprio facilissimo.
Gli angoli verticali permettono curve molto strette e movimento centrale alto è utile per non raschiare i pedali a terra (cosa normale sulla mia conversione).
Devo dire che alla fine mi piace giocare brakeless, si, forse col freno ero più bravo, o forse no, alla fine l'importante e divertirsi e ho scoperto che con questa bici mi diverto molto di più e ci posso trickeggiare nelle pause di gioco, l'anteriore a raggi è stato sostituito da una vecchia ruota con la protezione montata, non ha senso rischiare di spaccare i raggi a mazzate.
L'unica cosa che non torna è il rapporto scelto, nonostante il 42-19 sia già molto morbido quello che mi manca di più della vecchia bici è il rapporto 39-20, nel polo servono rapporti ridicolmente agili, ma si tratta solo di giocare sui lunghi forcellini orizzontali con un mozzo flip-flop da girare a seconda delle necessità.

2 commenti:

frankenskid ha detto...

ciao aldone, scusa se arrivo così in ritardo su questo post, cos'è quella cosa attaccata al tubo sella della tua fissa da polo?

e poi volevo sapere cosa ne pensi di nobrain...mi piaciono il loro telai, soprattutto il d8, ho provato a contattarli travite mail ma non rispondono. :) mi piace molto anche la tua da polo! come ti trovi ora che l'hai usata per un po??

Aldone ha detto...

la cosa sul tubo sella è una luce Fibre Flare, ci sono anche un paio di post al riguardo.
Nobrain ha una produzione che varia da telai fatti artigianalmente in Italia a Cinesi "noname", il problema è che non hanno la struttura per seguire singoli clienti per cui attualmente preferiscono fare i distributori