lunedì, gennaio 21, 2008

Mondiali di Los Angeles


Anche se i notiziari sportivi hanno interesse solo per il calcio un Italiano è primo in Pista ai Mondiali di Los Angeles: Roberto Chiappa, ha conquistato l`oro nella velocita` individuale (la mia specialità preferita).
A questo importante risultato si aggiunge anche l`ottimo sesto posto nella finale keirin. La gara che ha comunque esaltato l`atleta azzurro e` stata quella di velocita`, dove Chiappa si e` lasciato alle spalle tutti i migliori velocisti del momento.
Entrato negli ottavi con il settimo tempo di qualificazione, ha battuto con due sprint perfetti l`australiano Shane John Kelly. Nei quarti ha sconfitto in tre sprint il francese Mickaël Bourgain.
Nelle semifinali ha avuto la meglio, con due rush secchi, l`olandese Teun Mulder. Nella finalissima ha Roberto ha completato il suo capolavoro, mettendo a segno due volate perfette ai danni dell`altro transalpino Kevin Sireau.
Con questi risultati Roberto Chiappa, 34 anni, in forza alla G.S.Forestale, che ha nel suo personale palmares due titoli iridati juniores nella velocita` nel 1991 e nel tandem nel 1993, ha raggiunto la qualificazione olimpica nel Keirin ed e` quasi certo nella velocita` e si aggiunge a Vera Carrara che si e` matematicamente qualificata nella corsa a punti.

3 commenti:

ett ha detto...

Complimenti ai nostri atleti che volano con i pedali. Dove reperisci tutte queste info? BikeTV?

Aldone ha detto...

Tutte le "news" sono reperite in rete su siti, blog e forum vari, mi limito a selezionare quelle che ritengo più interessanti.

Anonimo ha detto...

Grandissimo Chiappa. A 34 anni, senza un reale settore pista alle spalle (in Italia non c'è più ormai...), riesce a vincere ancora...

Piccolo appunto: non erano i mondiali, quelli si correranno più avanti nella stagione, era una prova di coppa del mondo.