martedì, gennaio 01, 2008

2 anni di fissa


Sono passati 2 anni dal mio primo timido tentativo di montare un pignone fisso su un mozzo filettato il primo gennaio 2006.
In due anni sono passato dall'avere 2 bici fisse (una da corsa e una MTB), convertite, inizialmente, in modo veramente approssimativo, entrambe con i freni, a pedalare su 2 bici da pista, una in acciaio fine anno '80 e una moderna in alluminio entrambe, rigorosamente, senza freni.
Ieri ho fatto un giro sulla Cinelli e mi ho pensato a quanto tempo è passato da quella prima pedalata sulla Bottecchia, non avevo letto bene il
funzionamento del metodo Pettenella e il pignone si è svitato praticamente subito; arrivando dalla MTB, non avevo idea di come stare su una bici da corsa, l'attacco, il manubrio, la sella erano semplicemente quelli che avevo trovato già montati sul telaio.
Mi sembra che sia passato un secolo, ora sono molto più consapevole della bici, di come risponde il telaio e i singoli componenti, che non sono più "generici", ma scelti e studiati con attenzione, la bici assomiglia sempre più a quello che intendo io per "perfezione" e devo dire che ne sono molto contento.
Sto diventando un po' pignolo, sono anche più vecchio, il che non aiuta, sopportatemi :-)
Buon anno di fissa a tutti!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

bene allora BUON ANNO & BUON COMPLEANNO ; )

ma ci sei a Cremona ? il 6 ??

peace & beer zanna

Aldone ha detto...

Il mio compleanno è il 25 giugno, ma quando vedo cambiare la data sul calendario mi sento di un anno più vecchio :-(

Il 6 non ci sono infangatevi anche per me :-)

Anonimo ha detto...

buon anno anche a te.....

.....hai ancora 4 giorni per fare la scelta giusta....e venire a Cremona!

antonio

Anonimo ha detto...

se non sono indiscreto, che succede a Cremona il 6?
CIAO

Aldone ha detto...

il 6 ci sono i campionati "italiani" di ciclocross singlespeed.

Alessio ha detto...

CIAO ALDONE, INTANTO TI RINGRAZIO PER GLI AIUTI CHE MI HAI DATO FINO AD OGGI,ADESSO VORREI LANCIARMI NELL'AZZARDO DI ACQUISTARE UN TELAIO CINELLI VIGORELLI COME IL TUO.HO UNA DOMANDA E MI VERGOGNO UN PO' A FARTELA .."CHE MISURA DOVREI ACQUISTARE..?IO NON HO MAI COMPRATO UN TELAIO NUOVO ,SE POSSONO ESSERE UTILI MANDO QUESTE INFORMAZIONI PERSONALI .IO SONO ALTO 183CM E PESO 80 KG.GRAZIE MILLE E COMPLIMENTI PER IL TUO BELLISSIMO BLOG.SCUSA SE LA DOMANDA NON E' MOLTO PERTINENTE AL CONTESTO.

Aldone ha detto...

Zizu, calcolato che io sono 1 e 88 e sono perfetto sulla XL (con attacco da 110mm e Deda Crono bars), solo conoscendo la tua altezza direi L di sicuro, però ... mandami una mail, l'indirizzo lo trovi sul profilo