lunedì, gennaio 22, 2007

Senza freni a Torino


Ho tolto il freno davanti alla mia Kona, ho montato le gabbiette sui pedali flat, ho rimesso il manubrio da MTB e nel weekend ho girato senza freni.

Senzazioni strane, innanzitutto avere i freni sulla bici e decidere di non usarli se non i caso di emergenza è ben diverso rispetto a non averli del tutto, la mancanza del "paracadute" ti fa ragionare in modo differente: paradossalmente non a come fermarti senza il freno, ma piuttosto a come continuare a procedere senza doverti fermare.
Il movimento è molto fluido e continuo, solo apparentemente più lento poichè mancano le forti accelerazioni, ma anche le brusche continue frenate, capisco perchè è preferito dai messengers che dovendo pedalare tutto il giorno per tutta la settimana non possono permettersi di "bruciarsi" i muscoli, ma devono essere più fluidi e "continui" possibile per non affaticarsi in modo insensato.
Sul discorso pericolosità si può dire che in condizioni di traffico congestionato e lento, viaggiando a basse velocità il brakeless non è più pericoloso di girare coi freni, certo non ti permette di spegnere il cervello, ma sarebbe meglio non farlo comunque quando si è in strada su un qualunque veicolo, auto compresa; certamente volendo andare molto veloci è molto impegnativo.

Fermarsi usando solo i pedali è ovviamente possibile, ma gli spazi di frenata sono comunque più lunghi rispetto all'utilizzo dei freni; girare brakeless significa soprattutto prevedere gli spostamenti del prossimo sulla strada, ovviamente andando veloci questi 2 fondamentali operazioni diventano molto più difficili, se pensate di non essere capaci fatevi un favore: mettete i freni sulle vostre bici.

mercoledì, gennaio 17, 2007

Slalom Skidz


From Seattle (Washington - USA) eccovi lo slalom skiddato!

Altre foto su:
http://sundaybloodysundaysession.blogspot.com/

Prossimamente sotto i portici di via Roma :-)

mercoledì, gennaio 10, 2007

Leve freno da CX


Per chi monta i freni è difficile trovare una leva adatta allo scopo.

Il diametro dei manubri da corsa-pista-etc è superiore a quello da MTB, quindi le leve da "montagna" sono fuori questione; a meno di trovare delle vecchie leve da corsa, senza i comandi del cambio, da riciclare le soluzioni sono poche.
La mia soluzione preferita sono le leve da ciclocross; piccole, leggere e molto versatili, possono essere usate in aggiunta alle normali leve freno (il motivo per cui sono nate), da sole sull'orizzontale del manubrio e anche sulla punta dei manubri a corna come le leve da crono/tria.
Quest'ultima soluzione, che ho scoperto di recente è geniale e assolutamente da provare.

PS: secondo me il freno è particolarmente utile quando si va veloci, per cui la leva dovrebbe essere posizionata dove sono le mani nella posizione più aggressiva, ovvero in presa bassa su un manubrio da corsa/pista e sulle corna su un crono/tria.

giovedì, gennaio 04, 2007

Stile



Prima e dopo da cura, oggi su Fixed Gear Gallery
http://www.fixedgeargallery.com/2006/dec/JacksonEvans_7.htm

Una conversione fatta veramente bene, complimenti all'autore!!

martedì, gennaio 02, 2007

Un Anno di Fissa


Un anno fa giravo per la prima volta nella mia vita con un pignone fisso al posto di una ruota libera.
In un anno ho imparato come si monta una bici, mi sono costruito 2 fisse, ho assemblato/riparato/modificato bici per altre persone, ho iniziato questo blog, ho partecipato alla Velocity09 e alla Bulli e Pupe.
Il 2006 mi ha anche portato Giacomo, il mio primo figlio, con tutte le splendide complicazioni che un bimbo comporta nella vita di un uomo.
La fissa mi ha regalato moltissimo, è stata per me un gioco, una fuga, uno strumento e un attrezzo; mi ha insegnato un nuovo modo di vedere la bici e di apprezzare la semplicità e la purezza di ciò che è veramente essenziale, senza fronzoli e inutili accessori; la bici come opera d'arte, come oggetto da usare e da apprezzare, ma da cui non si deve essere schiavi come spesso capita all'uomo moderno sempra alla ricerca dell'ultimo gadget tecnologico.
L'uso della bici in città mi ha fatto scoprire un nuovo modo di interpretare tempi e distanze, ancora mi stupisco quando riesco a fare alcune commissioni in così poco tempo.

E' doveroso un immenso ringraziamento a chi mi ha aiutato e ha creduto in me, così come un gran v4ff4ncul0 pubblico và a un sacco di altra gente :-)

Per il 2007 ho un sacco di idee in testa.