lunedì, agosto 20, 2007

Surf


Inutile, non riesco a farmi piacere le bici col cambio, utili certamente in molte situazioni, ma ... troppa roba, troppe complicazioni, rumorini, usura, regolazioni ... probabilmente è lo stesso motivo per cui adoro il manubrio della mia brakeless, senza leve, comandi ed altri orpelli, probabilmente perchè mi piacciono gli sport dove l'attrezzo è semplice ed essenziale, come il surf, lo skate o lo snowboard.
Attività dove ovviamente è necessaria una accurata attenzione alla propria tavola, ma come dice il nome stesso ... è una tavola, è solo un semplice fantastico pezzo di legno (anche il surf in origine era il legno).
La tecnologia è all'origine, nello shape della tavola, nella selezione dei legni, nei procedimenti costruttivi, una volta che il prodotto è finito bisogna solo metterci della parafina, del grip, della sciolina e montarci i track o gli attacchi con 8 viti in tutto ... e cercare di non romperlo subito.

Nel caso ve lo stiate chiedendo ... no, purtroppo non ho fatto surf questo weekend :-(

3 commenti:

Anonimo ha detto...

non sei il solo tutto il mondo ama alla follia il calcio perche' rimedi o ti costruisci in qualche modo una palla e poi bastano due sassi per fare una porta e 22 persone possono divertirsi per un'ora e mezza senza null'altro. Insomma la semplicita' non è elitaria come spesso pensiamo.

E' strano come invece per la bici fissa ci sitrova a parlare con dei veri maniaci della meccanica che smontano e rimontano mozzi pignoni cuscinetti e cosi' via le cui bici sono sempre lucidissime ecc. che poi ti dicono, non so se anche x te e' così, "a guarda io ho la fissa perchè così non ci metto su le mani" (?!!??)
ciao

Aldone ha detto...

Ognuno è libero di fare quello che vuole sulla bici, personalmente ti posso dira che la mia Bottecchia è stata assemblata in modo definitivo ormai più di un anno fa e le uniche cose che ho smontato sono state la guarnitura (perchè si è rotta e l'ho dovuta cambiare) e di recente le ruote (perchè le ho messe sull'altra bici e le ho sostituite con un paio nuove), per il resto solo un po' d'olio sulla catena e una verifica sui raggi della ruota posteriore che a forza di tombini e buche era un po' storta.
Il mozzo anteriore campagnolo d'epoca è stato preso da una cassetta di roba vecchia usata e impolverata nello scantinato di un negozio di bici e montato, non l'ho neanche aperto e tantomeno ingrassato e gira da dio!

Anonimo ha detto...

volevo dire che questi fissati non mi pare siano gente che si spaventa davanti ad un cambio :-)

comunque pure i cambi se utilizzi roba fascia media o medio alta per esempio di Shimano stanno li e vanno per migliaia di km senza dover regolare nulla

sulla bellezza delle singlespeed/fixed invece non c'e' nulla da dire, c'e' una eleganza minimalista evidente

ciao