martedì, febbraio 20, 2007

Xtracycle


Gironzolando sui vari forum USA sono venuto a conoscenza dell'Xtracycle, in realtà stavo cercando info sul seggiolino per il bimbo ed è venuto fuori questo sistema che permette addirittura di portare comodamente un passeggero adulto.
L'Xtracycle è in pratica una staffa da montare sui forcellini posteriori che allunga la bici di circa mezzo metro, il vantaggio è ovviamente una aumentata capacità di carico della bici a fronte di un ingombro decisamente limitato rispetto a un carrellino.
Quello che più mi affascina è la possibilità di convertire una vecchia bici in un mezzo moderno e utile, la vecchia MTB rigida a 21 velocità con l'Xtracycle e un paio di gommoni tipo Shwalbe Big Apple diventa un mezzo semplicemente perfetto per il trasporto di cose e persone.
Ovviamente una utility bike NON si monta monomarcia e tanto meno fissa, meglio qualche rapporto per spingere una bici che può venire a pesare anche più di 200 kili a pieno carico (bici + xtra + 2 adulti + bagagli).
A me sembra un'idea geniale.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Aldo,

l'Xtracycle mi sembra un modo pratico per portare oggetti ma non i bambini nel senso che il seggiolino che offrono e', piu' o meno, un normale seggiolino. Inoltre il costo dell'Xtracycle non e' proprio irrisorio. Io ho comprato un "rimorchio" su ebay che porta 2 bambini e diventa anche passeggino. Costa molto meno (io l'ho pagato 70 euro c.a.) e mi pare funzioni abbastanza bene. Se per caso ne considerassi l'acquisto fa attenzione a due particolari: (1) come si aggancia al telaio. L'aggancio/sgancio deve essere facile e veloce (e purtroppo nel caso del mio non lo e'). (2) la rigidita' laterale delle pareti del rimorchio. Quando i bambini ci dormono/giocano dentro si schaicciano contro le pareti e la tela delle pareti va a toccare le ruote frenandole.

Complimenti per il tuo blog che seguo attentamente!

Massimo

Aldone ha detto...

L'Xtra non è sicuramente la soluzione per portare un bimbo, ma un adulto, per il bimbo c'è il seggiolino.

Il carrello sembra bello ma il bimbo non si stufa/preoccupa a stare tutto solo?
In strada, anche con pochissimo traffico mi sembra molto pericoloso il carrello che sporge per più di un metro dietro alla bici, o no?

Massimo ha detto...

Aldo,

io il carrello lo sto ancora valutando, ce l'ho da poco. Se la sua funzione e' semplicemente quella di portare i bimbi a scuola allora posso dire che il vantaggio e' quello di poter essere usato d'inverno: (1) il bimbo e' al "chiuso"; (2) gli metti su una bella coperta e sta al caldo. In piu', rispetto ad un normale seggiolino, ne porti facilmente due. Cosi' eviti di avere il seggiolino anteriore, che va bene solo per bimbi "leggeri".

Io l'ho comprato per le gite del fine settimana e per andare in centro con la famiglia. Nel carrello puoi portare facilmente cose (e non poche). In piu' se prendi quelli di tipo carrello/passeggino, una volta che arrivi a destinazione, lo stacchi, ci metti la ruota, e puoi proseguire a piedi col bimbo in passeggino.

Per quanto riguarda la manovrabilita' della bici. L'unico problema e' la larghezza (la lunghezza invece non lo e'). A volte certi passaggi devi farli molto piano per evitare di ancorarti agli ostacoli.

Per quanto riguarda lo "stare solo". Dipende dall'eta' del bimbo. La mia grande (3 anni) ci va piu' che volentieri. Il mio piccolo (10 mesi) ci va volentieri se dentro c'e' anche la grande. Insomma, anche se non ne ho la controprova, credo vada bene per bimbi cresciuti (ovvero eta' > 2 anni c.a.).

Per quanto riguarda il traffico. Bhe! Tento di evitarlo come la peste. (Ma faccio la stessa cosa anche quando sono senza carrello.)

m

Aldone ha detto...

In centro col carrellino?

Posso chiederti dove abiti?

Massimo ha detto...

A Padova.

babbonone ha detto...

Ciao,

Xtracycle è un'ottima idea.
Solo che se lo usi senza oggetti e borse ti accorgi come la bicicletta diventa più efficiente.
Vai su www.lunalander.eu, sulla news O-Mega Frame.
Tra i 20 e 30 cm sono sufficienti a cambiare completamente la storica bicicletta.
Troppo semplice? Solo le cose semplici funzionano.

Per correttezza informo che sono coinvolto nel progetto lunalander.

Ciao