lunedì, ottobre 09, 2006

Mozzi da Pista


Il pignone da pista è semplicemente avvitato sul mozzo filettato.Quando si pedala la catena avvita sempre più stretto il pignone, ma si quando oppone resistenza sui pedali per rallentare o addirittura si bloccano gli stessi perarrestare il movimento della ruota posteriore il pignone tende ovviamente a svitarsi.

Il mozzo da pista ha la particolarità di essere dotato di 2 filettature opposte, quella più interna è ovviamente per il pignone, quella più esterna è per la ghiera di fissaggio e ha la particolarità di essere "al contrario", in modo che quando il pignone tende a svitarsi faccia battuta sulla ghiera che invece si avvita più stretta.

Questi mozzi sono "relativamente" cari; bisogna spenderci qualche decina di euro, comunque meno di 100 per la coppia anteriore-posteriore, ma il risultato rispetto a un mozzo per cassetta avvitato è decisamente superiore sia in termini di scorrevolezza dei cuscinetti che ovviamente in termini di sicurezza.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Aldone,riflettendo sulle tue parole, non è che la mia incapacità a "skiddare" può essre data dal rapporto 52-20 che monto? Io l'unico posto in cui riesco a fare skid è su terreni un poco sdrucciolevoli...per il resto è durissima!

Aldone ha detto...

No. Il rapporto 52-20 sviluppa 70.2 pollici (cioè ad ogni pedalata ti sposti di 178 cm), io skiddo con il 46-16 (77.25 pollici quindi molto più duro).
Per dirla come ho letto su Bike Forums devi mettere le palle sull'attacco manubrio (fisicamente, allo scopo di mettere tutto il peso sulla ruota anteriore e poi riesci a skiddare.

Gli sviluppi sono in pollici perche i "gear calculator" dei siti sono americani e in pollici.

PIT89 ha detto...

ciao scusami non capisco a che serve montare un mozzo da pista anteriore???
il mio posteriore e rotafixato pero in questa maniera la linea di catena e un po storta pero la catena essendo tesa non dovrebbe saltare...secondo te che questo che inconvenienti ha?
prima di iniziare a cercare un (caro!)mozzo pista posteriore con conseguente lavoraccio di rifare tutti i raggi della ruota vorrei sapere se alla fine va bene cosi com'è adesso...ciao e grazie!

Aldone ha detto...

un mozzo da pista anteriore non ha particolari vantaggi rispetta ad un mozzo qualunque, se la linea di catena è storta i componenti si usurano molto in fretta e la catena salta, tra l'altro non ha senso tirare la catena a morte, l'unico risultato è che prima o poi si spezza